Ieled - Psicologia per l'età evolutiva Milano

Fornire ai bambini un ambiente sano in cui imparare e crescere non è solo un bene per il loro sviluppo, è un vantaggio per tutto il sistema economico.

Il Center on the Developing Child della Harvard University segnala che diversi economisti hanno dimostrato che programmi educativi di alta qualità per la prima infanzia portano a “ritorni impressionanti” sugli investimenti della Pubblica Amministrazione.

Tre dei dei più rigorosi studi a lungo termine hanno trovato una serie di rendimenti tra i 4 e i 9 dollari per ogni dollaro investito in programmi precoci di apprendimento per i bambini a basso reddito. I partecipanti al programma che sono stati seguiti fino all’età adulta hanno mostrato di avere un reddito più elevato, mentre la Pubblica Amministrazione ha visto un ritorno in termini di educazione speciale ridotta, minore welfare, minori costi legati alla criminalità e aumento del gettito fiscale da parte dei partecipanti dei programmi una volta diventati adulti.

Credo sia una riflessione importante per tutti, sia per il Governo, che deve pensare a strategie ad ampio respiro per la popolazione in generale, sia per i genitori, che devono pensare a strategie a lungo termine per lo sviluppo dei propri figli nello specifico.

Volenti o nolenti, anche l'educazione dei figli è un investimento.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna