Tra il 2011 e il 2016 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Milano, e da luglio 2016 sono Neuropsichiatra Infantile.
Durante la formazione specialistica ho avuto modo di conoscere differenti realtà, frequentando ambulatori generali e specialistici, Day-Hospital e reparti presso l’A.O. San Paolo, l’Istituto Neurologico Besta e il Centro N.E.M.O. Ho così potuto formarmi sulle principali aree della Neuropsichiatria Infantile e nel contempo conoscere diversi stili di approccio al paziente e di lavoro.
Attualmente collaboro come libero professionista presso il Centro Ieled, dove mi occupo prevalentemente della diagnosi di difficoltà scolastiche, cognitive, di linguaggio, comportamentali o della sfera emotiva. Collaboro inoltre, sempre come libero professionista, in altri centri e strutture, in parte pubbliche o convenzionate e in parte private, sul territorio milanese e limitrofo, occupandomi sempre della diagnosi e della definizione degli interventi di supporto, terapeutici o riabilitativi, confrontandomi sempre con i colleghi dell’equipe.
Credo che un’attenta e accurata valutazione delle difficoltà del bambino sia importante soprattutto per poter aiutare al meglio il bambino e i suoi genitori nel superare, ridurre o gestire tali difficoltà.
Trovo che lavorare con i bambini e con le loro famiglie sia stimolante e gratificante soprattutto perché permette di lavorare tutti assieme, bambini, genitori, insegnanti, terapisti, terapeuti e medici, per un obiettivo comune.
“Che cosa fanno i bambini tutto il giorno? Fabbricano ricordi.” (Dino Risi)