Proprio la visione dell’educazione come un cammino da fare insieme al soggetto al fine di guidarlo verso il pieno raggiungimento della propria consapevolezza e delle proprie abilità, mi ha spinto a frequentare un Master in Consulenza Pedagogica, diventando così una figura professionale a supporto e sostegno della relazione educativa con famiglie, bambini o adolescenti, insegnanti; ed un Corso di Formazione come Tutor DSA, cioè un professionista esperto nel potenziamento di processi di apprendimento. Tutto ciò mi ha permesso di entrare ancor di più in questo mondo per cercare di conoscere al meglio non solo i disturbi e le loro caratteristiche, ma anche e soprattutto, non potendo effettuare diagnosi, di capire come impostare adeguati potenziamenti partendo dai punti di forza di ogni soggetto per arrivare a colmare i punti di debolezza, capendo l’importanza di lavorare sulla difficoltà non come tale, ma come possibilità di trasformarla in risorsa personale. Ho potuto comprendere quanto sia necessario orientare verso l’acquisizione di apprendimento e di un metodo di studio strategico ed efficace, che incrementi capacità organizzative e di pianificazione, che personalizzi le strategie di apprendimento lavorando con e per il bambino al fine di condurlo a piena autonomia e di rendere il compito una possibilità concreta di crescita ed uno stimolo per acquisire motivazione, consapevolezza, controllo, autostima, senso di efficacia…valorizzare i punti di forza, che uniti agli interessi personali, costituiscono le basi su cui fondare un mirato e funzionale Progetto Educativo.
In seguito, ho deciso di continuare la mia formazione iscrivendomi al corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e a breve inizierò la Magistrale, ma non ho mai abbandonato l’idea di lavorare in questo settore, tanto che la mia tesi aveva proprio come oggetto i Disturbi d’Apprendimento e le loro Comorbilità.
E in questi ultimi mesi mi sono dedicata ad implementare nel mio bagaglio di conoscenze l’approccio volto al potenziamento metacognitivo e al potenziamento cognitivo come applicatrice del Metodo Feuerstein.
Per leggere gli articoli scritti da Giulia Ceriani clicca qui
“L’unica buona educazione è quella che permette alle emozioni di essere libere.” (Alexander Neill)