Fin da sempre ho desiderato poter lavorare con i bambini e nell’ambito sociosanitario. Grazie a questa professione ho avuto la possibilità di unire e realizzare i miei sogni.
Prima di finire le scuole superiori avevo già le idee chiare: ho partecipato alle attività di orientamento per le professioni sanitarie e mi sono messa in contatto con terapiste della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva per poter capire meglio cosa fosse questa professione che tanto mi affascinava. Da quel momento ho capito che avevo trovato la mia strada.
Durante il percorso universitario ho avuto la possibilità di formarmi presso la UOMPIA di Pavia, presso il reparto di Neuropsichiatria infantile della IRCCS fondazione istituto neurologico Casimiro Mondino di Pavia e il progetto “Riapri il Mondo” della IRCCS fondazione istituto neurologico Casimiro Mondino di Pavia. In quest’ultima sede ho avuto l’opportunità di svolgere il mio progetto di tesi “Dillo con i simboli. Uno strumento di supporto per l’espressione delle emozioni in bambini con bisogni comunicativi complessi attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa”.
Durante il periodo estivo 2018 ho svolto il ruolo di assistente di un bambino di 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico: assistenza ad personam con l’obiettivo di coinvolgere il bambino durante le attività proposte dal centro estivo del Comune di Borgarello, Pavia.
In seguito al conseguimento della laurea ho partecipato a differenti corsi di formazione e ho svolto una frequenza volontaria relativa alla riabilitazione neuropsicomotoria di bambini con diagnosi di Disturbo dello spettro autistico, ADHD, Disturbo dell’apprendimento e Disturbo del linguaggio presso il progetto “Riapri il Mondo” della IRCCS fondazione istituto neurologico Casimiro Mondino di Pavia.
A Novembre 2019 ho conseguito il Master in “Neuropsicologia dei disturbi del Neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento” presso Erickson e Istituto Rete di Roma.
Successivamente ho iniziato a collaborare con il ruolo di neuropsicomotricista in uno studio di Pavia specializzato in servizi per l’età evolutiva e il giovane adulto.
Da Gennaio 2020 sono entrata a far parte dell’equipe del Centro Ieled di Pavia, in cui svolgo valutazioni e trattamenti neuropsicomotori.
“Prendere sul serio le emozioni dei bambini richiede empatia, notevoli capacità di ascolto, e il desiderio di vedere le cose dalla loro prospettiva” (John Gottman)