Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è iniziato a nascere in me l’interesse di lavorare nel mondo dell’età evolutiva. Per questo motivo ho scelto di svolgere il mio anno di tirocinio formativo post Lauream all’Ospedale La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lc) occupandomi dei Disturbi Psicopatologici in età evolutiva e collaborando in alcuni progetti di ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento. Grazie a questa esperienza ho compreso come il lavoro con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie fosse la strada che volevo intraprendere nella mia attività professionale, facendo nascere in me il desiderio di dedicarmi esclusivamente all’attività clinica.
Dal 2014 ho iniziato quindi a lavorare al Centro Ieled, prima a Milano poi a Meda e infine nel 2017 insieme al Dott. Nahum e la Dott.ssa Trezzi abbiamo aperto la sede a Rho.
Al Centro Ieled ho potuto seguire il mio interesse nell’aiutare i bambini, i ragazzi e le loro famiglie sia nell’ambito scolastico sia negli aspetti più emotivo-relazionali. Infatti, mi occupo sia di potenziamento delle strategie di studio sia di sostegno psicologico nell’età evolutiva e supporto alle famiglie.
Inoltre, dal 2014 sono applicatrice del Metodo Feuerstein – PAS Standard di I livello, che utilizzo sia individualmente che in gruppo con bambini ragazzi e adulti, sorprendendomi ogni volta di come questo strumento favorisca il cambiamento e lo sviluppo di nuove strategie.
Inoltre ho collaborato con l’ambulatorio dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso l’ Ospedale La Nostra Famiglia – IRCCS Eugenio Medea di Bosisio Parini (Lc),
Iscritta all’albo A degli Psicologi della Lombardia N° 03/16810
Per leggere gli articoli scritti da Lara Lanzoni clicca qui
“Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi… è un dono. Per questo si chiama presente” (Alice Morse Earle, ripresa dal film “Kung Fu Panda”)