Dopo la laurea, grazie al periodo di tirocinio, mi sono avvicinata alla psicologia scolastica, collaborando con una Cooperativa attiva sul territorio di Meda e Seregno nel servizio di assistenza educativa scolastica. Ho lavorato nelle scuole primarie e secondarie di primo grado come educatrice scolastica, proseguendo allo stesso tempo la mia formazione nell’ambito della diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed iniziando un periodo di volontariato presso la UONPIA di Lomazzo, per affiancare l’esperienza clinica alla formazione teorica.
Il lavoro nelle scuole mi ha permesso di entrare in contatto con i diversi punti di vista degli attori che fanno parte della realtà scolastica: insegnanti, alunni, genitori e specialisti sanitari. Questo mi ha fatto apprezzare l’importanza del lavoro di rete, affinché l’esperienza dell’apprendimento per bambini con difficoltà possa realizzarsi in modo sereno, attivo e gratificante. Porto avanti tuttora questa convinzione in ogni tipo di attività, che attualmente si concentra sul lavoro clinico in ambito neuropsicologico in centri per l’età evolutiva e studi privati. Per approfondire ed aggiornare le competenze in tale ambito, nel 2021 ho frequentato il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo, promosso da Erickson e Istituto Rete (Direttore Scientifico Prof. Stefano Vicari). Oltre all’attività clinica, conduco progetti di screening per DSA nelle scuole primarie e svolgo attività di consulenza presso scuole secondarie di secondo grado.
Poter rendere più sereno il percorso scolastico e di crescita di un bambino o di un adolescente è l’aspetto del mio lavoro più gratificante, che mi spinge a proseguire con costanza il mio percorso di formazione e aggiornamento e fa sì che ogni percorso sia unico, speciale e arricchente.
Per leggere gli articoli scritti da Mariuzzo Manuela clicca qui
“Tutti gli adulti sono stati bambini una volta…ma pochi di essi se ne ricordano” (Antoine de Saint-Exupéry)