Mi sono sempre occupata di minori fin dall’adolescenza quando, facendo parte di un movimento giovanile scoutista, organizzavo attività settimanali, campeggi estivi e colonie invernali per i bambini più piccoli. In questo contesto ho imparato quanto sia importante la passione e il lavoro di squadra per svolgere al meglio un compito.
Dopo la laurea ho lavorato per diversi anni nel sociale, nell’ambito di progetti rivolti ai minori e alle loro famiglie, anche nel campo della disabilità, in rete con i servizi del territorio.
In seguito mi sono appassionata al mondo della scuola, approfondendo tematiche legate alla psicologia scolastica e collaborando, come coordinatrice pedagogica per la Lombardia, con un’agenzia di comunicazione che si occupa di progetti didattici, rivolti alle scuole di ogni genere e grado.
Nello stesso periodo mi sono interessata all’orientamento scolastico, alle nuove tecnologie e al cyberbullismo, progettando e conducendo iniziative rivolte a studenti, docenti e genitori.
Ho partecipato a convegni e giornate di formazione per insegnanti come relatrice, con interventi sul ruolo della relazione nei processi di apprendimento.
Da anni coordino le attività e conduco gruppi genitori all’interno di un’associazione che si occupa di educazione in ambito interculturale.
Penso che bambini e adolescenti attraverso i loro sintomi, comportamenti e difficoltà vogliano comunicare qualcosa. Uno degli aspetti che maggiormente amo del mio lavoro è ascoltare i pazienti, sospendendo il giudizio e cercando di comprenderli a fondo, provando a guardare il mondo con i loro occhi. Un lavoro di comprensione, mediazione e traduzione tra mondo interno e mondo esterno, per aiutare minori e famiglie a dare significati che favoriscono relazioni positive e benessere.
Sono sposata e mamma di un bambino.
Iscrizione all’Albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia n° 03/9943.
Per leggere gli articoli scritti da Micol Metzinger clicca qui
“Non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi” (da Il piccolo principe, A. de Saint-Exupéry)