Con il mio lavoro di tesi, intitolato “Valutazione delle Risposte Relazionali Derivate in soggetti con disturbo dello spettro autistico: traduzione del protocollo EARLY DRR”, mi sono dedicata alla traduzione di un protocollo valutativo rivolto a bambini con diagnosi di autismo.
Durante il mio percorso di studi ho avuto la possibilità di svolgere l’attività di tirocinio presso diverse strutture pubbliche e private, rivolte al trattamento di pazienti di età adulta ed evolutiva.
Grazie a queste esperienze ho avuto modo di comprendere realmente quanto questa professione sia importante e meravigliosa, e quanto sia contenta di aver scelto di percorrere questa strada.
Ciò che mi ha indirizzato in maniera più specifica verso l’ambito dell’età evolutiva è stata l’esperienza presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Seregno, dove ho svolto il mio lavoro nella sezione della scuola rivolta a soggetti con gravi disabilità. Questa esperienza mi ha resa ancora più consapevole del fatto che ogni bambino, aldilà delle difficoltà che può avere, è unico e speciale.
Attualmente svolgo la mia attività professionale all’interno del Centro IELED di Meda e presso l’Associazione La Nostra Famiglia di Como.
Credo che ciò che non dovrebbe mai mancare a chi svolge questa professione siano una buona formazione, la creatività, la passione e il sorriso.
Per leggere gli articoli scritti da Annalisa Raimondo clicca qui
“Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino” (Paulo Coelho)