Il Circle of Security Parenting è uno dei servizi che il Centro Ieled offre.
I figli non arrivano con il manuale di istruzioni, sono essi stessi il manuale.
“ È tutto già presente nella relazione, ma è normale non capirci nulla”
Il Circle Of Security Parenting (COS-P) è un intervento psicoeducativo di sostegno alla genitorialità, basato su anni di ricerche, sulle modalità per riuscire a costruire una relazione sicura con i propri figli.
Questo programma si fonda sulle evidenze scientifiche della teoria dell’attaccamento ed è stato pensato per aiutare il genitore a trovare il modo per comprendere i bisogni del bambino e rispondervi nel modo più adeguato. L’obiettivo non è quello di padroneggiare il manuale del bravo genitore, con indicati i comportamenti da tenere. Ma riflettere sulle emozioni intense che scaturiscono dal prendersi cura dei figli e dalla grande paura di fare errori, e su come queste intervengano nella relazione con il bambino.
Il Circle Of Secuity Parenting è un programma manualizzato della durata di 10 incontri (un incontro iniziale, 8 incontri del Circolo della Sicurezza e un incontro finale). Il programma si avvale del supporto di un DVD che, attraverso diversi filmati, traduce complessi concetti teorici in comportamenti osservabili.
È rivolto ai genitori che sono ancora in attesa del loro bambino o che hanno bambini dalla primissima infanzia fino all’adolescenza. Oltre ai genitori, questo programma si rivela particolarmente utile per tutte le figure professionali che lavorano, a vario titolo, con il mondo infantile e adolescenziale.
Durante il percorsodel Circle of security, i genitori inizieranno a vedere come il bisogno del bambino di attenzione è in realtà un bisogno di connessione. In questo senso i comportamenti dei bambini sono sempre una forma di comunicazione sorretta dal bisogno di essere connesso con il genitore. Il genitore diventa in questo modo una base Sicura da cui partire per poter esplorare e un porto sicuro nel quale poter far ritorno ogni volta che durante l’esplorazione, si prova paura, tristezza o si incontra una difficoltà.I genitori potranno imparare in questo modo come essere più forti, più saggi, più gentili, più affettuosi per riuscire a imporsi quando necessario e assecondare il bisogno quando possibile.
Nello specifico nel corso del programma i genitori saranno guidati a:
Il programma deve essere condotto da un “facilitatore riconosciuto Circle of Security”, che tramite il confronto, la riflessione e le domande affronta gli argomenti previsti dal programma.
Il programma può essere svolto in sessioni individuali, con la coppia genitoriale oppure in gruppo.
Le sessioni hanno la durata di un’ora e mezza nella versione di gruppo e un’ora nella versione individuale/di coppia.
https://www.youtube.com/watch?v=1wpz8m0BFM8[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Nel complesso panorama educativo, la coerenza riveste un ruolo fondamentale, rappresentando una vera e propria bussola per orientare la crescita
Spesso non riusciamo a dire “no” per paura di ferire i nostri figli, di apparire poco disponibili o perché abbiamo timore del conflitto. Eppure