Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/15550).
Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ed un master in psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva presso la scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva, sotto la direzione del Prof, Furio Lambruschi. Ho proseguito la mia formazione con un corso in psicodiagnostica in età evolutiva e sui test proiettivi presso Spazio Iris. In questi anni mi sono interessata e appassionata al Metodo Feuerstein, formandomi al Pas Standard I e Basic I e II.
Durante gli anni di specializzazione ho collaborato con il Servizio di Sostegno Emozionale dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio dove ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà psicologiche dei pazienti anziani ricoverati presso l’ospedale. In questi anni di specializzazione la mia formazione è maturata non solo attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti teorici, ma anche grazie alla terapia personale prevista dalla scuola. Credo sia di fondamentale importanza riflettere su se stessi come terapeuti per poter accogliere in pieno la sofferenza dei propri pazienti.
Come sostiene Siegel: “essere un terapeuta consapevole ci invita a portare integrazione e armonia nelle nostre vite mentre ci prendiamo cura delle vite e delle menti degli altri”.
Dal 2013 ho deciso di concentrare l’attività clinica sulle mie reali passioni: il lavoro con i bambini con gli adolescenti e con le loro famiglie. Ho così iniziato a collaborare con il Centro Ieled di Milano. Dopo il primo anno al Centro Ieled, crescevano rapidamente l’entusiasmo per questa professione e i nuovi progetti. Nel 2014 sono entrata a far parte della gestione del Centro Ieled di MIlano al fianco della Dott.ssa Canobbio e del Dottor Nahum. E poi ancora nel 2015 sono diventata Responsabile della Sede di Meda del Centro Ieled, fondato insieme alla Dott.ssa Savino e al Dottor Nahum.
I risultati conseguiti mi gratificano e rinforzano la mia convinzione di stare percorrendo, con le giuste persone accanto, un cammino di valore.
Per leggere gli articoli scritti da Chiara Scurati clicca qui
“Non vediamo le cose come sono ma vediamo le cose come siamo” (Talmud)
“Voglio che tu sia quello che sei” (S. Agostino)
I parlatori tardivi sono quei bambini che presentano un ritardo dell'emergenza del linguaggio espressivo nella fascia di età compresa tra i 24 e i
Oggi andremo a indagare insieme una materia che, seppur sia spesso associata alla matematica, presenta delle caratteristiche ben definite: la
La psicomotricità è consigliata quando un bambino mostra segni di difficoltà nel coordinare il movimento con il pensiero, l'emotività e la
Il ritardo mentale lieve, attualmente definito come disabilità intellettiva lieve o deficit cognitivo lieve, rappresenta un'area di sviluppo che
La psicomotricità è una disciplina che si pone all'incrocio tra il movimento fisico e lo sviluppo
Il percorso verso la comunicazione verbale è un'avventura diversa per ogni bambino, e alcuni bambini possono iniziare a parlare più tardi di altri.
Come sbloccare il linguaggio?" è una domanda che molti genitori si pongono. Fortunatamente, ci sono molte strategie che possono aiutare a stimolare
Quando si affronta il tema della crescita e dello sviluppo dei figli non esistono suggerimenti universali su come comportarsi in una determinata
“Oltre il libro” è un programma di trattamento indiretto pensato per bambini di 2-3 anni che mostrano un ritardo nell’acquisizione del
La discalculia ha una “storia” più recente rispetto agli altri disturbi specifici dell’apprendimento. Il suo primo riconoscimento ufficiale,