Mi sono laureato a pieni voti presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca a novembre 2016. Durante il corso di laurea ho avuto l’occasione di vivere realtà differenti svolgendo il mio tirocinio formativo presso la U.O.N.P.I.A. di Monza, la U.O.N.P.I.A. di Lissone e il Policlinico Maggiore di Milano.
Ho ottenuto l’attestato per il corso base SaM (Sense and Mind) utilizzato principalmente per disturbi di organizzazione spazio-temporale, pianificazione e organizzazione di movimenti nello spazio, deficit delle funzioni esecutive.
Ho sempre sentito che il benessere della persona sarebbe stato il mio lavoro; inizialmente era mia intenzione intraprendere il corso di laurea in fisioterapia ma, non essendo riuscito ad entrarci, ho optato per la mia seconda scelta ovvero Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Durante il primo anno di Università ho capito che quella seconda scelta non poteva che essere destino, ho amato fin da subito lavorare con l’età evolutiva integrando il mio intervento a quello di altri specialisti in ottica di équipe multidisciplinare.
Gli interventi attuati, di prevenzione, terapia e riabilitazione, sono rivolti alle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Attualmente collaboro come libero professionista in ambito riabilitativo ed educativo-preventivo nelle zone di Milano e Monza-Brianza.
Per leggere gli articoli scritti da Filippo Cattaneo clicca qui
“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di essere creativo e di fare uso dell’intera personalità, ed è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il Sé” (Winnicott)