Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/13596).
Durante gli anni del Liceo Scientifico ho cominciato a sviluppare un crescente interesse per le materie umanistiche ed in particolare per la Psicologia.
Pertanto mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’ Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel 2009.
Immediatamente dopo la laurea ho scelto di trasferirmi a Genova per quasi 2 anni, sperimentandomi nel lavoro con bambini ed adolescenti oltre che con adulti.
Mi sono poi specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como. I quattro anni di specializzazione sono stati dirimenti non solo per la mia crescita come terapeuta ma anche come persona. Perché un “buon terapeuta” deve prima di tutto essere consapevole di sé, delle proprie modalità di funzionamento e delle proprie risonanze emotive. La psicoterapia personale mi ha consentito di calarmi per più di un anno nel ruolo di paziente e ciò è stato fondamentale per la mia evoluzione come terapeuta e come madre.
Durante gli anni della specializzazione ho collaborato con l’ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare dell’A.O. Sant’Anna di Como e con il Centro VELA di Como (servizio diagnosi e riabilitazione DSA).
Ho lavorato per 10 anni all’interno di una comunità terapeutica per adolescenti, negli ultimi anni in qualità di coordinatore.
A partire dal 2015 ho cominciato a collaborare con entusiasmo con il Centro Ieled di Meda condividendone appieno la mission. Mi occupo del trattamento psicoterapeutico di pazienti adulti, della valutazione emotiva e trattamento di bambini in età scolare ed adolescenti, del sostegno alla coppia e alla genitorialità (sono, infatti, in possesso dell’abilitazione al programma di intervento COS-P, un innovativo programma riconosciuto a livello internazionale per sostenere le funzioni genitoriali).
Dal 2019 lavoro con grande passione anche presso il Servizio Affidi di Lecco.
La psicoterapia è per me il rendere pensabile, dicibile e condivisibile ciò che il paziente porta generosamente nella relazione. Ed è ogni volta una scoperta, che appassiona e coinvolge.
Sono sposata ed ho una figlia.
Per leggere gli articoli scritti da Laura Caterina Viganò clicca qui
“Non puoi fermare le onde, ma puoi imparare a padroneggiare il surf” (Jon Kabat-Zinn)
La seconda parte dell’anno scolastico è ormai iniziata e i nostri ragazzi sono ad oggi alle prese con molte verifiche e interrogazioni per le
La balbuzie è un disturbo complesso che colpisce molte persone in tutto il mondo. Tuttavia, tale disturbo è poco conosciuto e quindi spesso
Cari genitori, sono lieta di darvi il benvenuto a questa nuova serie di articoli dedicata a un tema fondamentale per il successo dei vostri figli: il
Nel complesso panorama educativo, la coerenza riveste un ruolo fondamentale, rappresentando una vera e propria bussola per orientare la crescita
Negli articoli precedenti abbiamo conosciuto le strategie non verbali, para verbali e verbali ,che possono essere utilizzate in contesto domestico,
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della matematica e della geometria affrontando un argomento con cui spesso i nostri bambini e ragazzi si
Avete mai pensato che qualsiasi gioco possa diventare uno strumento di apprendimento? Ebbene si, è proprio così: imparare giocando è possibile e i
Spesso non riusciamo a dire “no” per paura di ferire i nostri figli, di apparire poco disponibili o perché abbiamo timore del conflitto. Eppure
Antonio è un bimbo di 5 anni, alto e snello. Se potesse scegliere, indosserebbe sempre il pigiama, anche fuori casa! Dovendosi adattare, preferisce
Alla scuola primaria sempre più alunni hanno difficoltà di apprendimento nell’ambito logico-matematico, manifestando fragilità nell’area