La mia passione per il lavoro con i bambini è nata prima di intraprendere gli studi universitari. Fin dai tempi del liceo ho infatti partecipato come animatrice nei centri estivi. Ho dato ripetizioni e partecipato ad attività ricreative pomeridiane.
Durante il mio percorso di studi universitari ho avuto l’opportunità di effettuare parte del mio tirocinio presso l’ospedale pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova durante il quale ho affrontato tante e diverse situazioni di riabilitazione.
I tre anni di tirocinio mi hanno lasciato molto sul piano professionale e personale; ho davvero compreso la bellezza di fare di ciò che si ama il proprio lavoro.
Nel mio lavoro di tesi sperimentale ho approfondito la riabilitazione dei disturbi di linguaggio morfosintattici in correlazione alla debolezza delle abilità narrative e delle funzioni esecutive.
In seguito alla laurea triennale ho deciso di intraprendere il Master di primo livello di Logopedia Clinica in Età Evolutiva il quale mi ha permesso di affrontare in modo più dettagliato le patologie in ambito logopedico che interessano tale fascia d’età.
Infine, un aspetto di mio particolare interesse che ho deciso di approfondire riguarda i disturbi di deglutizione. In particolare la terapia di deglutizione disfunzionale e dello squilibrio neuromuscolare oro-facciale. Ho seguito infatti il corso della dott.ssa Pasqualina Andretta e le lezioni della dott.ssa Luigia Ricci.
Ad oggi mi occupo di terapia dell’età evolutiva, presso il centro IELED di Meda, e dell’età adulta e geriatrica, presso un centro privato a Milano.
Sono profondamente convinta che in questo ambito professionale la passione per il lavoro, la formazione continua e la condivisione tra professionisti siano elementi fondamentali per ottenere ottimi risultati.
Per leggere gli articoli scritti da Laura Stella clicca qui
“La comunicazione parte non dalla bocca che parla ma dall’orecchio che ascolta” (Anonimo)