Sono una psicologa formata in neuropsicologia e specializzanda in psicoterapia presso la scuola di psicoterapia cognitivo-costruttivista NOUS di Milano, che pone particolare attenzione al rapporto mente e corpo. Per questo motivo sto approfondendo la mia conoscenza sulle pratiche meditative. Ho frequentando il corso Mindfulness Based Stress Reduction e sto frequentando il corso per istruttore Mindfulness Professional Training dell’Associazione Italiana Mindfulness.
Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n°03/21244).
Laureata in triennale presso l’università Vita-Salute San Raffele, ho svolto poi la specializzazione in psicologia clinica, dell’età evolutiva e neuropsicologia preso l’università Bicocca di Milano dove mi sono laureata con un progetto di ricerca su bilinguismo e funzioni esecutive, che mi ha portata a specializzarmi dopo la laurea sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sui Bisogni Educativi Speciali, frequentando un corso post lauream. Sono inoltre abilitata per il metodo Feuerstein PAS STANDARD I e PAS BASIC I.
Attualmente svolgo l’attività di tirocinio presso la comunità Il Volo Onlus di Monticello Brianza (MB) dove sto acquisendo competenze cliniche sul Disturbo Borderline di Personalità.
Da giugno 2019 a giugno 2020 ho collaborato con la UONPIA di Desio come psicologa volontaria, affiancando l’equipe nella valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e delle patologie del neurosviluppo.
Dall’adolescenza ho capito che i bambini e gli animali sarebbero stati due grandi costanti nella mia vita. Nel 2014 ho svolto un periodo di volontariato in Cameroon presso Bitame Lucia Nursery and Primary School in Nkoufolou che mi ha permesso di mettere in discussione la mia cultura e di sperimentarmi con bambini e adolescenti. Nel 2016 ho svolto il corso di Riabilitatore Equestre presso l’Ospedale Niguarda di Milano, formandomi ulteriormente sulle patologie dell’età evolutiva e sugli esiti dei traumi. I cavalli sono tuttora parte integrante della mia quotidianità.
Ho iniziato a collaborare con il centro Ieled di Meda nel 2015, inizialmente come tutor DSA e oggi come psicologa.
Ho una speciale assistente a quattro zampe, Belle, che ogni tanto viene a trovare colleghi e bambini presso il centro Ieled.
Per leggere gli articoli scritti da Paola Secchi clicca qui
“Bisogna fare quel che si può… sarà la vita a fare il resto.” (Carl Whitaker)
“Se non potete arginare le onde, imparate il surf.” (Jon Kabat-Zinn)