21 Gennaio 2020
Ma come si può manifestare il bullismo?
LE VARIE FACCE DEL BULLISMO
Quando
si pensa al bullismo spesso la prima cosa che viene in mente è la
sopraffazione e la violenza fisica, eppure il bullismo è un fenomeno multi-sfaccettato e complesso,
che può assumere forme differenti. Saper riconoscere le varie facce del
bullismo è importante per evitare di ignorarne i segnali.
Le diverse tipologie di bullismo:
- Bullismo fisico. Strattonare, picchiare, colpire con pugni/sberle/calci, minacciare con oggetti, sputare sono tutte aggressioni fisiche utilizzate dai bulli per soggiogare e generare terrore nella vittima.
- Bullismo verbale. Insultare e prendere in giro: I bulli possono creare soprannomi ad hoc per ferire la vittima, puntando su alcune sue caratteristiche e/o “diversità”. I commenti crudeli possono riguardare il modo di vestire, di parlare, la fisicità, l’etnia, la religione ecc.
Inoltre, i bulli possono utilizzare le minacce verbali per ottenere il controllo, tra queste si registrano anche minacce a sfondo sessuale.
Spesso ce ne dimentichiamo ma le parole possono generare ferite anche più profonde delle aggressioni fisiche. - Bullismo sociale. Ignorare e isolare, escludere dal gruppo, diffondere gossip che ledono l’immagine della vittima. Si tratta di una forma di bullismo adoperata soprattutto dalle femmine. La vittima viene esclusa dalle attività, si crea terra bruciata intorno a lei facendo in modo che nessuno la cerchi e parli con lei. Chi subisce questa forma di bullismo si trova da solo, completamente ignorato e circondato dal silenzio. Tale forma di bullismo priva la vittima della possibilità di instaurare relazioni positive e serene con i coetanei, fondamentali durante gli anni della crescita.
- Cyberbullismo (bullismo elettronico). In questo caso, il danno alla vittima viene inferto attraverso l’utilizzo di mezzi elettronici: piattaforme social (facebook, instagram ecc.), servizi di messaggistica istantanea, siti web o blog dai contenuti diffamatori ecc.
Anche in questo caso l’azione è volontaria e reiterata. L’impatto di tale forma di bullismo è, se possibile, ancor più devastante: le informazioni diffamatorie sulla vittima sono accessibili ad un pubblico più ampio e permangono in rete per più tempo, è impossibile eliminarle del tutto. Inoltre, questa forma di bullismo si insinua tra le pareti di casa della vittima, che non può più fuggire.
Approfondisci l’articolo sul sito del centro Interapia