Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/15550).
Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ed un master in psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva presso la scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva, sotto la direzione del Prof, Furio Lambruschi. Ho proseguito la mia formazione con un corso in psicodiagnostica in età evolutiva e sui test proiettivi presso Spazio Iris. In questi anni mi sono interessata e appassionata al Metodo Feuerstein, formandomi al Pas Standard I e Basic I e II.
Durante gli anni di specializzazione ho collaborato con il Servizio di Sostegno Emozionale dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio dove ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà psicologiche dei pazienti anziani ricoverati presso l’ospedale. In questi anni di specializzazione la mia formazione è maturata non solo attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti teorici, ma anche grazie alla terapia personale prevista dalla scuola. Credo sia di fondamentale importanza riflettere su se stessi come terapeuti per poter accogliere in pieno la sofferenza dei propri pazienti.
Come sostiene Siegel: “essere un terapeuta consapevole ci invita a portare integrazione e armonia nelle nostre vite mentre ci prendiamo cura delle vite e delle menti degli altri”.
Dal 2013 ho deciso di concentrare l’attività clinica sulle mie reali passioni: il lavoro con i bambini con gli adolescenti e con le loro famiglie. Ho così iniziato a collaborare con il Centro Ieled di Milano. Dopo il primo anno al Centro Ieled, crescevano rapidamente l’entusiasmo per questa professione e i nuovi progetti. Nel 2014 sono entrata a far parte della gestione del Centro Ieled di MIlano al fianco della Dott.ssa Canobbio e del Dottor Nahum. E poi ancora nel 2015 sono diventata Responsabile della Sede di Meda del Centro Ieled, fondato insieme alla Dott.ssa Savino e al Dottor Nahum.
I risultati conseguiti mi gratificano e rinforzano la mia convinzione di stare percorrendo, con le giuste persone accanto, un cammino di valore.
Per leggere gli articoli scritti da Chiara Scurati clicca qui
“Non vediamo le cose come sono ma vediamo le cose come siamo” (Talmud)
“Voglio che tu sia quello che sei” (S. Agostino)
Cari genitori, vi presento una lista di tre domande con relative risposte per sciogliere dubbi e curiosità su uno strumento di intervento sempre
Cari genitori, in questo articolo vorrei guidarvi nel mondo dei giocattoli, strumenti utilissimi per stimolare lo sviluppo del bambino. Vedremo
Nei quaderni dei bambini della scuola primaria si trovano spesso segni rossi che indicano errori ortografici, questo perché la lingua italiana
Il 2020 è stato un anno molto particolare su più fronti, l’emergenza sanitaria Sars-Covid-19 ha impattato enormemente su ciascuno di noi,
È importante che tutti i bambini abbiano accesso al gioco e che abbiano la possibilità di scegliere che gioco fare. Il gioco pone tutti i bambini
Precedentemente è stato approfondito chi è il logopedista, ovvero uno specialista sanitario, iscritto al relativo albo professionale, che si occupa
Oggi parleremo di Tutor dell’Apprendimento. Questo termine , attualmente molto usato , è in realtà poco conosciuto nella sua vera
Potrà sembrare banale, ma il primo passo per imparare a gestire le EMOZIONI (con e senza i nostri bambini) è quello di conoscerle. Le emozioni
Immaginiamo di essere nella situazione in cui voi genitori vi siete accorti che qualcosa nel rendimento di vostro figlio non sta filando nel mondo
Eccoci qui a consigliarvi una serie di giochi logopedici da fare comodamente a casa con i vostri bambini! Così avrete istruzioni e materiali sempre