Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/15550).
Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ed un master in psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva presso la scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva, sotto la direzione del Prof, Furio Lambruschi. Ho proseguito la mia formazione con un corso in psicodiagnostica in età evolutiva e sui test proiettivi presso Spazio Iris. In questi anni mi sono interessata e appassionata al Metodo Feuerstein, formandomi al Pas Standard I e Basic I e II.
Durante gli anni di specializzazione ho collaborato con il Servizio di Sostegno Emozionale dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio dove ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà psicologiche dei pazienti anziani ricoverati presso l’ospedale. In questi anni di specializzazione la mia formazione è maturata non solo attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti teorici, ma anche grazie alla terapia personale prevista dalla scuola. Credo sia di fondamentale importanza riflettere su se stessi come terapeuti per poter accogliere in pieno la sofferenza dei propri pazienti.
Come sostiene Siegel: “essere un terapeuta consapevole ci invita a portare integrazione e armonia nelle nostre vite mentre ci prendiamo cura delle vite e delle menti degli altri”.
Dal 2013 ho deciso di concentrare l’attività clinica sulle mie reali passioni: il lavoro con i bambini con gli adolescenti e con le loro famiglie. Ho così iniziato a collaborare con il Centro Ieled di Milano. Dopo il primo anno al Centro Ieled, crescevano rapidamente l’entusiasmo per questa professione e i nuovi progetti. Nel 2014 sono entrata a far parte della gestione del Centro Ieled di MIlano al fianco della Dott.ssa Canobbio e del Dottor Nahum. E poi ancora nel 2015 sono diventata Responsabile della Sede di Meda del Centro Ieled, fondato insieme alla Dott.ssa Savino e al Dottor Nahum.
I risultati conseguiti mi gratificano e rinforzano la mia convinzione di stare percorrendo, con le giuste persone accanto, un cammino di valore.
Per leggere gli articoli scritti da Chiara Scurati clicca qui
“Non vediamo le cose come sono ma vediamo le cose come siamo” (Talmud)
“Voglio che tu sia quello che sei” (S. Agostino)
Che cosa è il disegno infantile? Molti credono che il disegno infantile sia banale e poco importante ma in realtà è un processo complesso che
Durante questi mesi di emergenza Covid-19 il ruolo terapeutico del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) si è dovuto
I cinque sensi che conoscete comprendono le sensazioni definite esterocettive, ovvero quelle che provengono dall’esterno del corpo: la vista di un
Che cos’è il POP IT? Il Pop-It è un gioco sensoriale in cui bisogna scoppiare delle bolle. Si tratta di un oggetto morbido in silicone che può
La lettura dialogica è la lettura e conversazione su un libro. E’ un’attività molto utile da svolgere perché stimola lo sviluppo delle
Caro genitore,in quest’articolo affronteremo i conflitti tra genitori, un argomento delicato e a forte impatto emotivo che può coinvolgere un
Lo sport ha un ruolo importantissimo nella crescita di bambini e adolescenti, con duplice valenza: fisica ed emotiva. Lo sport permette di stare in
La dipendenza da internet è un problema sempre più rilevante, soprattutto tra i giovani, con ripercussioni sulla vita personale, professionale o
Cari genitori, continuiamo il nostro percorso sulle tappe per uno strategico ed efficace metodo di studio. Ci siamo lasciati con una parola così
Cari lettori, nelle ultime settimane si è sentito parlare parecchio di bonus psicologico e della sua mancata attuazione nella nuova legge di