Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/15550).
Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ed un master in psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva presso la scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva, sotto la direzione del Prof, Furio Lambruschi. Ho proseguito la mia formazione con un corso in psicodiagnostica in età evolutiva e sui test proiettivi presso Spazio Iris. In questi anni mi sono interessata e appassionata al Metodo Feuerstein, formandomi al Pas Standard I e Basic I e II.
Durante gli anni di specializzazione ho collaborato con il Servizio di Sostegno Emozionale dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio dove ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà psicologiche dei pazienti anziani ricoverati presso l’ospedale. In questi anni di specializzazione la mia formazione è maturata non solo attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti teorici, ma anche grazie alla terapia personale prevista dalla scuola. Credo sia di fondamentale importanza riflettere su se stessi come terapeuti per poter accogliere in pieno la sofferenza dei propri pazienti.
Come sostiene Siegel: “essere un terapeuta consapevole ci invita a portare integrazione e armonia nelle nostre vite mentre ci prendiamo cura delle vite e delle menti degli altri”.
Dal 2013 ho deciso di concentrare l’attività clinica sulle mie reali passioni: il lavoro con i bambini con gli adolescenti e con le loro famiglie. Ho così iniziato a collaborare con il Centro Ieled di Milano. Dopo il primo anno al Centro Ieled, crescevano rapidamente l’entusiasmo per questa professione e i nuovi progetti. Nel 2014 sono entrata a far parte della gestione del Centro Ieled di MIlano al fianco della Dott.ssa Canobbio e del Dottor Nahum. E poi ancora nel 2015 sono diventata Responsabile della Sede di Meda del Centro Ieled, fondato insieme alla Dott.ssa Savino e al Dottor Nahum.
I risultati conseguiti mi gratificano e rinforzano la mia convinzione di stare percorrendo, con le giuste persone accanto, un cammino di valore.
Per leggere gli articoli scritti da Chiara Scurati clicca qui
“Non vediamo le cose come sono ma vediamo le cose come siamo” (Talmud)
“Voglio che tu sia quello che sei” (S. Agostino)
La seconda parte dell’anno scolastico è ormai iniziata e i nostri ragazzi sono ad oggi alle prese con molte verifiche e interrogazioni per le
La balbuzie è un disturbo complesso che colpisce molte persone in tutto il mondo. Tuttavia, tale disturbo è poco conosciuto e quindi spesso
Cari genitori, sono lieta di darvi il benvenuto a questa nuova serie di articoli dedicata a un tema fondamentale per il successo dei vostri figli: il
Nel complesso panorama educativo, la coerenza riveste un ruolo fondamentale, rappresentando una vera e propria bussola per orientare la crescita
Negli articoli precedenti abbiamo conosciuto le strategie non verbali, para verbali e verbali ,che possono essere utilizzate in contesto domestico,
Continuiamo il nostro viaggio nel mondo della matematica e della geometria affrontando un argomento con cui spesso i nostri bambini e ragazzi si
Avete mai pensato che qualsiasi gioco possa diventare uno strumento di apprendimento? Ebbene si, è proprio così: imparare giocando è possibile e i
Spesso non riusciamo a dire “no” per paura di ferire i nostri figli, di apparire poco disponibili o perché abbiamo timore del conflitto. Eppure
Antonio è un bimbo di 5 anni, alto e snello. Se potesse scegliere, indosserebbe sempre il pigiama, anche fuori casa! Dovendosi adattare, preferisce
Alla scuola primaria sempre più alunni hanno difficoltà di apprendimento nell’ambito logico-matematico, manifestando fragilità nell’area