Iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/15550).
Mi sono laureata con lode all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia Clinica. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como ed un master in psicoterapia cognitiva per l’età evolutiva presso la scuola Bolognese di Psicoterapia cognitiva, sotto la direzione del Prof, Furio Lambruschi. Ho proseguito la mia formazione con un corso in psicodiagnostica in età evolutiva e sui test proiettivi presso Spazio Iris. In questi anni mi sono interessata e appassionata al Metodo Feuerstein, formandomi al Pas Standard I e Basic I e II.
Durante gli anni di specializzazione ho collaborato con il Servizio di Sostegno Emozionale dell’Ospedale Beata Vergine di Mendrisio dove ho avuto modo di confrontarmi con le difficoltà psicologiche dei pazienti anziani ricoverati presso l’ospedale. In questi anni di specializzazione la mia formazione è maturata non solo attraverso l’acquisizione di nuovi contenuti teorici, ma anche grazie alla terapia personale prevista dalla scuola. Credo sia di fondamentale importanza riflettere su se stessi come terapeuti per poter accogliere in pieno la sofferenza dei propri pazienti.
Come sostiene Siegel: “essere un terapeuta consapevole ci invita a portare integrazione e armonia nelle nostre vite mentre ci prendiamo cura delle vite e delle menti degli altri”.
Dal 2013 ho deciso di concentrare l’attività clinica sulle mie reali passioni: il lavoro con i bambini con gli adolescenti e con le loro famiglie. Ho così iniziato a collaborare con il Centro Ieled di Milano. Dopo il primo anno al Centro Ieled, crescevano rapidamente l’entusiasmo per questa professione e i nuovi progetti. Nel 2014 sono entrata a far parte della gestione del Centro Ieled di MIlano al fianco della Dott.ssa Canobbio e del Dottor Nahum. E poi ancora nel 2015 sono diventata Responsabile della Sede di Meda del Centro Ieled, fondato insieme alla Dott.ssa Savino e al Dottor Nahum.
I risultati conseguiti mi gratificano e rinforzano la mia convinzione di stare percorrendo, con le giuste persone accanto, un cammino di valore.
Per leggere gli articoli scritti da Chiara Scurati clicca qui
“Non vediamo le cose come sono ma vediamo le cose come siamo” (Talmud)
“Voglio che tu sia quello che sei” (S. Agostino)
Siamo soliti partire con alcune regole, schemi automatici, luoghi comuni se vogliamo, che ci risuonano nella mente formule del tipo: “E’ nato
“Oggi no, ho mal di testa” In quante opere letterarie e cinematografiche, nononchè nella vita di tutti i giorni, questa affermazione è stata
Tra le strategie di cui possono avvalersi gli alunni con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) a scuola, talvolta nel Piano
Vi è mai successo di uscire di casa con la sensazione di aver scordato qualcosa per poi puntualmente rendervi conto che avevate ragione? In questo
Cosa sono i comportamenti problema? I comportamenti problema sono comportamenti disfunzionali, dannosi (per se stessi o per gli altri), socialmente
Il linguaggio è una delle competenze fondamentali per lo sviluppo dei bambini. Quando un bambino ha difficoltà nel parlare o nel comunicare, può
Lo sviluppo del linguaggio è un processo fondamentale nella vita di ogni bambino. La logopedia, la disciplina che si occupa di prevenire, valutare e
Identikit di un preadolescente “Voi non mi capite!” Quante volte i genitori di ragazzi preadolescenti si sono sentiti dire questa frase; mamma e
Quando i genitori apprendono che il proprio figlio ha un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) sentono, ancor più di prima, il desiderio di
Quando si intraprende un percorso logopedico che si occupa di riabilitazione del linguaggio, sarebbe indispensabile, oltre alla seduta di trattamento