Oggi andremo a indagare insieme una materia che, seppur sia spesso associata alla matematica, presenta delle caratteristiche ben definite: la geometria.
Nelle certificazioni di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ed in altre relazioni psicodiagnostiche, vengono indicati i dati ottenuti dalla somministrazione di appositi test, detti anche reattivi. Unitamente ai dati dei test vengono citati alcuni termini della statistica, cioè della scienza finalizzata […]
La scorsa volta abbiamo dato uno sguardo a quali strategie adottare in presenza di difficoltà nella lettura e nella comprensione del testo. Oggi, invece, indagheremo insieme una funzione cognitiva che assume un ruolo fondamentale in queste abilità: la memoria di […]
Tra le strategie di cui possono avvalersi gli alunni con certificazione di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) a scuola, talvolta nel Piano Didattico Personalizzato (PDP) compare anche la possibilità di compensare in orale una prova scritta risultata non sufficiente. Non […]
Le diagnosi possono non essere di immediata comprensione per i genitori e gli insegnanti, perché riportano termini specifici non sempre noti a chi non è un clinico, come ad esempio “comorbilità“ Sulle diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) può comparire […]
La lettura dialogica è la lettura e conversazione su un libro. E’ un’attività molto utile da svolgere perché stimola lo sviluppo delle abilità linguistiche. Le storie permettono ai bambini di conoscere parole nuove relative ad oggetti, azioni ed eventi che […]
Oggi parleremo di Tutor dell’Apprendimento. Questo termine , attualmente molto usato , è in realtà poco conosciuto nella sua vera essenza…facciamo un po’ di chiarezza…soprattutto a voi genitori. Quante volte vi siete trovati a dover gestire con non poche difficoltà il […]
Eccoci di nuovo qui per concludere il discorso riguardante la certificazione DSA. Abbiamo chiarito come arrivarci, cosa dovrete fare durante il percorso e cosa fare dopo averla ricevuta. Ma ora affrontiamo il vero, enorme, problema: cosa vogliono dire tutte quelle […]